Concetti importanti

Concetti importanti

Soglia d’ingresso

Limite del reddito annuo al di sopra del quale il lavoratore o la lavoratrice deve essere obbligatoriamente assicurato/a nella previdenza professionale. Il salario annuo minimo nel 2024 ammonta a CHF 22’050.

Somma di coordinamento

La somma di coordinamento serve a conciliare le prestazioni della previdenza professionale (LPP) con quelle dell’AVS. Previs raccomanda 7/8 della rendita massima di vecchiaia AVS. Nel 2024 l’importo è di CHF 25’725. Per i lavoratori a tempo parziale con o senza tener conto del grado di occupazione.

Salario assicurato

Il salario annuo, al netto della cosiddetta trattenuta di coordinamento, è sottoposto all’assicurazione obbligatoria. (cfr. Somma di coordinamento). Questa parte del salario è denominata salario coordinato (assicurato o computabile). È possibile che questo salario venga limitato.

Prestazione di libero passaggio

Le persone assicurate che lasciano una cassa pensione prima dell’insorgere di un caso di previdenza hanno diritto a una prestazione d’uscita (prestazione di libero passaggio). L’ammontare della prestazione d’uscita è stabilito nel regolamento dell’istituto di previdenza. Le prestazioni di uscita di altri istituti di previdenza nonché gli averi su conti e polizze di libero passaggio devono essere versati a Previs (art. 3 LFLP).

Aliquota di conversione

L’aliquota di conversione è la percentuale regolamentare per il calcolo della rendita di vecchiaia annua in base al capitale di risparmio disponibile (avere di vecchiaia). L’aliquota di conversione minima è fissata dal Consiglio federale e si applica solo alla parte obbligatoria (cfr. Regime obbligatorio e sovraobbligatorio). Con un capitale ad esempio di CHF 100’000 e un’aliquota di conversione del 5.5%, la rendita annua ammonta a CHF 5’500.